707 al Santini TriO Senigallia: onda travolgente

Elisa Marcon e Riccardo Mosso vincitori rispettivamente del triathlon olimpico e del duathlon sprint targati Santini TriO Senigallia.

 

L’onda verde-nera questo week end si è scagliata sulla calda spiaggia di Senigallia (AN). Sabato 15 e domenica 16 luglio è andato in scena il terzo appuntamento del Garmin TriO Series intitolato al marchio Santini Maglificio Sportivo, brand leader del mercato nell’abbigliamento ciclismo. Si parte il sabato con la distanza olimpica (1,5 km nuoto, 40 km bici e 10 km corsa) in cui Luca Facchinetti, Riccardo Mosso, Elisa Marcon, Gaia Peron, Francesca Ferlazzo e Laura Gatti si sono lanciati nella mischia con l’obiettivo di raggiungere il gradino più alto del podio.

 

Nella gara femminile il dominio 707 si vede già dalle prime bracciate. Dalle acque antistanti la spiaggia del Lungomare Mameli escono Marcon, Peron, Ferlazzo seguiti a poco dalla portacolori del Cremona Stradivari Veronica Signorini. La frazione bike procede di comune accordo fino alla T2 in cui Marcon prende le redini della gara e si invola vittoriosa all’arrivo. Seconda Veronica Signorini seguita da Gaia Peron e Francesca Ferlazzo. Sesta Laura Gatti che completa il dominio 707.

 

Gara maschile, invece, decisa nella seconda parte della frazione podistica in cui Davide Uccellari (Fiamme Azzurre) trionfa davanti a un caparbio Luca Facchinetti che dimostra gara dopo gara una condizione in continua crescita. Chiude il podio Nicola Azzano (The Hurricane). Mosso dopo una frazione natatoria in difficoltà conclude la sua gara in sesta posizione.

 

La domenica causa mare molto mosso la gara su distanza sprint è stata trasformata in un duathlon sprint (2,5 km corsa, 20 km bici e 5km corsa). In gara dopo il quarto posto al triathlon sprint di Ledro anche Gianluca Pozzatti. Dominatore indiscusso Riccardo Mosso che dopo la delusione del giorno precedente si presenta sotto l’arco di arrivo in prima posizione. Avvincente il testa a testa con Daniel Hofer (C.S. Carabinieri) che termina secondo assoluto seguito in terza posizione da Gianluca Pozzatti.

 

Gara femminile, invece, decisa da una fuga in bici di Cecilia D’Aniello che vince davanti a Francesca Ferlazzo e Tappatà Denise (Civitanova Triathlon). Laura Gatti termina ai piedi del podio.

 

Con questi ottimi risultati la classifica del Garmin TriO Series vede il 707 Team primo con un vantaggio importante sulla seconda classificata The Hurricane e la terza classificata CUS Pro Patria Milano.