FANTASTICO BIS TRICOLORE DI ELISA BIANCHI, BRONZO PER AZZETTI E BARUZZI

Elisa Bianchi raddoppia e dopo il tricolore di Lecce 2021 conquista anche Variano di Basiliano 2022. All’arrivo sul circuito friulano, la 13enne breciana si conferma campionessa italiana di Ciclocross della categoria donne esordienti di secondo anno. Dopo una gara condotta in prima fila, la Bianchi (Team Piton) ha trionfato in solitaria all’arrivo, davanti a Giorgia Pellizotti. Terza Nicole Azzetti che con la medaglia di bronzo completa la straordinaria giornata tricolore per il sodalizio del manager Paolo Zanesi e diretto dall’ex professionista Nicola Loda.
Gara perfetta quella della Bianchi, senza errori e condotta con grande concentrazione. Ai suoi affondi, ripetuti e potenti, nessuna delle avversarie è riuscita a rispondere: Elisa ha rilanciato metro dopo metro, rimanendo sola grazie a una condizione brillante, convincente, superba.
La festa tricolore è stata allietata anche dal sorprendente terzo posto di Francesco Baruzzi con gli allievi di primo anno. Una medaglia di bronzo davvero meritata a conferma di una stagione sempre in prima fila per il corridore bresciano. Baruzzi ha controllato bene le mosse dei suoi rivali fino a difendere con estrema determinazione la terza posizione.
Non è salito sul podio ma la sua prestazione vale come una medaglia. Settimo posto per Alessandro Chitò con gli esordienti di primo anno. Partito in sessantesima posizione, il giovanissimo del Team Piton ha operato un eccezionale recupero risalendo fino agli avanposti del gruppo di testa. Un risultato e una prova di grande spessore per il ragazzino di Calvisano che sicuramente tornerà a far parlare di sè. Settima posizione infine anche per Valeria Terzi con le allieve.